top of page
r-tricolore.png

Saluti istituzionali

In questa pagina sono disponibili i saluti delle istituzioni e degli organizzatori in occasione dell'evento​​​​​​​

Il Sindaco

E’ con piacere che, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale di Trissino, accolgo sulle nostre strade il Campionato Italiano di ciclismo su strada Under 23.

Il nostro è un comune che ha lo sport nel proprio DNA, grazie all’impegno dei nostri cittadini possiamo contare numerose associazioni sportive attive sul territorio, capaci di raggiungere i vertici nazionali nelle discipline più diverse. Questa tradizione sportiva ci ha spinto, in questi anni, a dare un forte impulso a questo settore mettendo a disposizione nuove e importanti strutture. Il ciclismo, tra gli altri sport praticati nel nostro paese, ha un posto speciale: è la stessa natura del territorio che ci ospita ad invitare tante persone a pedalare per assaporare le bellezze che ci circondano mettendosi alla prova sui saliscendi delle nostre strade.

Anche per questo motivo mi sento di affermare che il Campionato Italiano di ciclismo su strada che vedrà protagonisti gli Under 23 potrà trovare una casa ospitale all’interno del nostro contesto: qui,  nei primi anni del nuovo millennio, si è corso per anni il Gp Rubega e nel 2021 abbiamo avuto l’onore di ospitare ben due tappe del Giro del Veneto. L’appuntamento del prossimo 23 giugno porterà sulle nostre strade il meglio del ciclismo giovanile italiano regalando una manifestazione di primissimo piano ai tifosi e agli appassionati di Trissino e di tutta la Valle dell’Agno, contemporaneamente offrirà una vetrina nazionale al nostro Comune consentendoci di mettere in luce tutte quelle eccellenze che da sempre caratterizzano e arricchiscono il nostro paese. Infine, voglio ringraziare il Gs Rubega, l’OES di Adriano Zambon e tutti coloro che a vario titolo collaboreranno per la buona riuscita di questa manifestazione perchè, grazie al loro impegno i nostri concittadini potranno godere di una grande giornata di festa e di sport destinata a restare nella storia del ciclismo e di Trissino.
 

 

Il Sindaco

Comune di Trissino

Geom. Davide Faccio

Gs Rubega

E’ con grande emozione e con un pizzico di orgoglio che la nostra società ha deciso di affrontare l’organizzazione del Campionato Italiano di ciclismo su strada per Under 23. Il Gs Rubega è figlio della lunga tradizione del ciclismo a Trissino, una storia iniziata tanti anni fa che ha visto diverse generazioni trasmettersi ininterrottamente la passione  per le due ruote.

Dai tempi della Fauna Trissino ad oggi il ciclismo è cambiato moltissimo ma a rendere questo sport unico e affascinante sono sempre i valori che contraddistinguono gli atleti e i giovani campioni che sanno essere protagonisti delle manifestazioni più prestigiose.

Impegno, serietà, umiltà e doti naturali sono qualità che il prossimo Campione Italiano Under 23 dovrà possedere per primeggiare sul tracciato che abbiamo pensato per questa occasione.

Il nostro staff, in collaborazione con la OES di Adriano Zambon, è già al lavoro da mesi per preparare un appuntamento destinato a restare nella storia di Trissino e del nostro amato ciclismo.

Alle Istituzioni,  a partire dal Sindaco Davide Faccio e da tutta l’Amministrazione Comunale di Trissino, agli sponsor e ai sostenitori che hanno reso possibile tutto questo va, sin d’ora, il grazie di tutto il Gs Rubega.

Da parte nostra ci metteremo tutto l’impegno per offrire una grande giornata di sport agli appassionati e, allo stesso tempo, una vetrina di livello per i giovani campioni che si misureranno sulle nostre strade.

Agli atleti, che saranno i grandi protagonisti della sfida in programma il prossimo 23 giugno, va il nostro miglior augurio di divertirsi, prima di tutto, e poi che vinca il migliore.

​

​

 

Il Presidente

Gs Rubega

Achille Rubega

O.E.S. Asd

Il Campionato Italiano su strada per Under 23 è, senza dubbio, la prova regina per quanti amano seguire il ciclismo giovanile. Questa corsa, molto più di altre, è il banco di prova per testare il talento delle giovani promesse del ciclismo azzurro.

Una cosa è certa: non si veste la maglia tricolore per sbaglio. E non è un caso che questo grande appuntamento faccia tappa proprio quest’anno a Trissino: qui, già negli anni scorsi, ho avuto modo di conoscere e apprezzare persone che amano sinceramente il ciclismo e alle quali piace condividere questa passione con l’intera comunità.

Dopo l’organizzazione del Campionato Italiano della Cronometro a squadra che a Sospirolo nel 2023 ha riscosso un enorme successo sono dunque lieto di riproporre, insieme al mio staff, un appuntamento ufficiale che assegnerà un altro titolo estremamente prestigioso.

Domenica 23 giugno 2024 sarà senza dubbio una giornata speciale per tutti noi che amiamo il ciclismo: non mancherà lo spettacolo, grazie alla presenza dei migliori atleti italiani. Allo stesso tempo gli appassionati delle due ruote potranno godere della calorosa accoglienza di un territorio che trasuda amore per lo sport e a cui piace sognare attraverso il ciclismo.

Un pensiero, infine, lo voglio dedicare a  al Gs Rubega: il ciclismo, con il proprio bagaglio di storie, ricordi e valori, fa parte del patrimonio di famiglia. Il mio augurio è che questo appuntamento tricolore possa essere anche l’occasione per accendere una nuova scintilla in grado di animare il prossimo futuro del ciclismo a Trissino e in tutto il territorio della Valle dell’Agno.

 

 

Il Presidente

O.E.S.

Adriano Zambon

bottom of page